Insegnami l’arte di.


Una volta lessi di una donna la cui fantasia segreta era avere una storia con un artista. Pensava che lui l’avrebbe vista davvero. Avrebbe visto ogni curva, ogni ruga, ogni solco, e le avrebbe amate, perché parte della bellezza che la rendevano unica.

Una citazione salvata tra le bozze da circa un anno.

Mi sono scervellata per un anno, un anno intero.

Googlata mille volte, ma niente.

Poi, una sera in cui non si ha veramente nulla da fare, ci si mette a scorrere vecchie foto e ti appare la locandina di quel film che ti consigliò l’uomonesquik, uomo che ormai non sento più, e che un po’ manca.

Sotto la foto, comunque, c’era questa citazione.

Il film in questione sarebbe Cashback.

Non so se ne esista o meno una versione in italiano, ma in inglese coi sottotitoli si trova facilmente (:

Ve lo consiglio.

Davvero.

 

Finita la propaganda cinematografica, mi viene da pensare che io avrei un po’ paura ad avere un artista accanto. Un artista che mi vedrebbe davvero.

Mettersi a nudo.

Se ci penso bene, ma proprio bene bene, credo che non l’abbia fatto con nessuno, no.

Un po’ mi spaventa, la cosa.

Voglio dire.

Metti che l’artista apprezzi, ma tu no?

Metti che tu, con te stessa, non ti sia mai messa a nudo, e ci rimani, e forse a te quella curva, quella ruga, quel solco, non ti piacciono?

Forse l’artista, dovremmo essere noi in primis.

Ma l’arte non è mica una roba per tutti, eh!

Mica stiamo parlando di capre e cavoli!

Mica!

 

Byez, la Nana.

600521_415406205164115_93614378_n

30 commenti

  1. credo sia complicato vedere la bellezza che c’è in noi… alle volte dovremmo farci guidare dagli occhi dell’artista e fidarci del suo giudizio… poi potremmo diventare artisti di noi stessi ;)
    notte

    Mi piace

  2. Un artista non ti scava mica dentro. Espone solo il suo punto di vista, si concentra su cose fisiche, sul linguaggio del corpo, ma dire che ti mette a nudo è come dire che qualcuno sa tutto di te solo guardandoti. Nah. Stay tranky XD

    Mi piace

    • Beh se poi ci devi fare pure le sosserie XD non so…anzi, credo che se la persona è quella giusta, artista o meno, apprezzerà comunque ogni centimentro della tua pelle e ogni sguardo della tua anima. Come sono profonda. E’ mezzanotte passata, vado da Marzullo XD

      Mi piace

      • Mh, espone il suo punto di vista, però sai, c’era la mia insegnante di Storia dell’arte alle superiori che diceva che soltanto chi possiede il “terzo occhio” può capire appieno il mondo che ci circonda, persone comprese, e si può definire artista.
        Quindi diciamo che l’artista che cerco, non è che sia uno che si soffermi alla superficie epidermica, ecco! Sosserie o meno! :D
        E comunque mia dolce cognata, si faccia una domanda e si dia una risposta!

        Mi piace

  3. Concordo con Arounderground, l artista pone solo il suo punto di vista. Nemmeno le foto sono verietiere poichè bidimensionali. Non c’è possibilità di mettersi a nudo e mostrarsi per come si è, però se lo vuoi fare FACCI pure :-P

    Mi piace

    • Mh, ho già in parte risposto ad Arounderground lìssopra! :D
      Comunque è per questo che dico che, forse, dovremmo diventare artisti di noi stessi!
      A volte non è facile mettersi a nudo neanche davanti alla propria immagine.

      Mi piace

  4. Non credo alla capacità di un’artista di “vedere” realmente gli altri. Ha probabilmente una sua visione e la capacità di esprimer la. Notoriamente gli artisti guardano molto se stessi. Notte

    Mi piace

    • Anche questo è vero.
      Però non sia mai che la sua visione sia quella giusta!
      Ci sarà pur qualcuno che si salvi dall’egocentrismo, e riesca a guardare oltre (:
      (E qui bisogna vedere se stiamo parlando di veri artisti o semplicemente di uomini che ci prendono il cuore a due mani)

      Mi piace

      • Certo che generalizzare è sempre sbagliato.
        Mediamente gli artisti sono abbastanza egocentrici e narcisi. Male comune a molte altre persone percarità… mi auguro sempre di incontrare grandi menti, profonde e attente, capaci di guardare e non solo vedere….

        Mi piace

  5. Cominciavo a sentire la tua mancanza, credevo fossi diventata unicorno….
    Mettersi a nudo è una gran seccatura ed è difficile e spaventa ma se ci riesci vuol dire che hai raggiunto la settima illuminazione o qualcosa del genere. E’ anche una punizione, sai, nudo significa esposto. Forse tu non ne hai bisogno, forse non ancora…

    Mi piace

    • In realtà unicorno non potrò mai esserlo, già sono un cervo! Ho due belle cornette lì sulla capoccetta che..Vabbè va!
      Comunque Cali mia, hai ragione, forse ancora non ne ho bisogno.
      O semplicemente non mi sento pronta.
      Se ci penso bene il pensiero mi mette un po’ i brividi, ma non perché abbia chissà quali scheletri nell’armadio eh, semplicemente l’insicurezza mi si porta ancora via in lungo e in largo.

      (Ma quando risali a Roma?)

      Mi piace

  6. non so se ho capito bene….
    se parli di mettere a nudo l’anima, serve… serve moltissimo! ma dev’essere con qualcuno di cui ti fidi ciecamente e che ti vuole molto bene… altrimenti meglio di no… se non ti vuole bene davvero, prima o poi userà quello che gli hai detto per farti male…
    se invece è la persona giusta, ti fa sentire più leggera e meno sola…. :)

    Mi piace

    • Beh, Roby mia, è già successo che qualcuno abbia usato quello che gli dissi per farmi del male, gratuitamente per di più.
      Però sono i rischi del mestiere, no?
      Si può pensare che sia la persona giusta a cui rivelarsi, ed invece!
      E’ che quella coda da diavoletto la nascondono così bene, ma così bene!
      Comunque sì, forse serve, serve moltissimo, ma è difficile.

      Mi piace

  7. Mettersi a nudo non è mai piacevole.
    Ed è dura amare chi riesce a farlo con te.
    Brucia tanto che qualcuno ci smascheri. Talmente che alle volte, più che attratti ne siamo sopraffatti e ci allontaniamo.
    Sarebbe bello trovare qualcuno che riesci a smascherare e che riesce a smascherarti. Forse, è questo il vero amore.

    Mi piace

  8. in fondo siamo tutti artisti, in un certo modo, solo che non tutti lo esternano così facilmente ;)
    e il solo modo di vedere davvero nelle proprie oscure profondità e mettersi a nudo e attraverso gli occhi di chi ci sta di fronte

    Mi piace

Rispondi

